Antisolari

linea accessoriBenefici : Riduzione irraggiamento solare

Lasciare che la luce naturale entri il più possibile negli edifici è sicuramente un'affascinante opzione costruttiva, che può contare oggi su una grande varietà di possibilità architettoniche.

La luce solare può però essere fonte di inconvenienti rovinando tessuti, pitture, tappeti e quant'altro, ma non solo in quanto con la luce entra anche il calore, che specialmente negli ambienti fortemente esposti contribuisce all'effetto serra accentuato dalla presenza del vetrocamera.

Le possibili soluzione per ridurre l'irraggiamento solare sono molteplici :

- tende
- veneziane
- tapparelle
- frangisole

ma nessuna di queste eguaglia le prestazione di una pellicola per vetri a Controllo Solare in termini di schermatura solare. Inoltre l'applicazione delle pellicole risulta essere nella maggior parte dei casi la più economica ed esteticamente più compatibile. Nel caso specifico delle pellicole antisolari è possibile mediante un semplice calcolo economico valutare il ritorno economico dell'investimento attraverso il risparmio energetico indotto dalla tipologia della pellicola installata.
Pertanto è evidente che l'applicazione di una pellicola SUNCONTROL non è una spesa, mà un investimento intelligente in quanto vi assicura un clima equilibrato, che vi frutterà nel corso di molti anni. Per approfondire.. Da notare che con GURI 178 del 02/08/2005 vengono ribadite le " Norme per l'attuazione del Piano energetico Nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetio e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia" in cui si evidenzia :
  1. art. 2
    Obblighi dei comuni :Sono altresì tenuti ad individuare idonei strumenti di intervento di tipo passivo che consentano di minimizzare gli effetti della radiazione solare estiva al fine di garantire un adeguato livello di comfort
  1. art. 7
    Misure di contenimento dei consumi estivi :
    Punto 1 - Obbiettivo principale del contenimento di consumi energetici nel periodo estivo è il mantenimento di temperature interne, in assenza di impianto di climatizzazione, tali da evitare, o ridurre quanto più possibile, il ricorso a impianti di climatizzazione.
    Punto 2 - Tutte le chiusure trasparenti verticali ed orizzontali non esposte a nord devono essere dotate di schermi, fissi o mobili, in grado di intercettare almeno il 70% dell'irradiazione solare massima incidente sulla chiusura durante il periodo estivo....
Benefici: Protezione dall'abbaglio
Il Testo Unico sulla Sicurezza prevede che si devano fare delle valutazioni in riferimento alla luminosità interna degli ambienti in quanto un'eccessiva luminosità causa abbaglio, e negli uffici moderni dove il computer è lo strumento di lavoro quotidiano il maggior problema è il riflesso sullo schermo che affatica la vista. La soluzione migliore a tale fenomeno è di ridurre la quantità di luce che entra attraverso la superficie vetrata, una pellicola antisolare riduce il riflesso sugli schermi in modo efficace, consentendo la libera visuale verso l'esterno. Ricordiamo che la norma prevede che davanti ai videoterminali non vi sia un valore di luminosità superiore ai 700 Lux.
Benefici : Protezione dagli Ultravioletti
Le pellicole in generale assorbono fino al 99% dei raggi UV (Uva e UVb) compresi tra i 180 nm ed i 380 nm, proteggendo l'arredamento e le merci esposte dall'ingiallimento e sbiadimento, aiutandoli a conservare più al lungo il loro aspetto originale.

Benefici : Privacy
Una pellicola antisolare riflettente rende il vetro "a specchio" permettendo durante il giorno di non essere visibili dall'esterno pur mantenendo dall'interno la perfetta visibilità verso l'esterno,