Glossario Termini

Glossario

Da un punto di vista ottico e visivo, un vetro con pellicola presenta lo stesso aspetto di un vetro costruito a tale scopo. Di seguito troverete una breve guida ai termini e alle definizioni comunemente usate per definire e valutare il funzionamento e la resa di un sistema vetro+pellicola.
fattore solare

Questo valore esprime la capacità di schermatura solare di un sistema di vetro o come nel nostro caso vetro+pellicola.

Minore è il valore, maggiore sarà la capacità di schermatura solare.

Trasmissione dei raggi UV

Percentuale della radiazione ultravioletta totale che viene filtrata dal sistema vetro+pellicola fino ai 380 nm.

Gli UVc sono completamente assorbiti dall'ozono dell'atmosfera.

Gli UVb sono parzialmente assorbiti dall'atmosfera.

Gli UVa non sono assorbiti ne dall'atmosfera e ne dal vetro.

Gli UVb e gli UVa contribuiscono notevolmente allo scolorimento di mobili, tessuti e tappeti, e sono la causa di molte malattie della pelle.

Trasmissione Luce Visibile

Percentuale della luce solare visibile che passa attraverso un sistema di vetro.

Pertanto dichiarare che una pellicola ha una TLV (Trasmissione di Luce Visibile) del 15% non significa che la riduzione della luce visibile causa oscurità.

L'occhio umano non utilizza tutta la luce disponibile. C'è molta più luce di quella che percepiamo. Questo fenomeno è dovuto alla capacità dell’occhio di adattamento della pupilla, che agisce come il diaframma di una camera fotografica, aprendola o chiudendola per lasciare passare più o meno luce a seconda di quanto è necessario. Le pellicole a Controllo Solare regolano la luce, togliendo lo sforzo alla pupilla, in ogni caso, la vista si adatterà rapidamente a qualsiasi nuova situazione.

Luce Visibile Riflessa

Percentuale della luce solare visibile che viene riflessa verso l’esterno dal sistema vetro+pellicola

Energia Solare Trasmessa

Percentuale dell’energia solare che un sistema di vetro+pellicola lascia passare tramite radiazione diretta. Maggiore è il valore, maggiore sarà la radiazione (energia solare) che penetra attraverso il vetro.

Energia Solare Riflessa

Percentuale dell’energia solare che viene riflessa verso l’esterno dal sistema di vetro+pellicola. Più questo valore è alto, più radiazione (energia solare)viene ridotta.

Questo è uno dei due fattori che determina il modo di lavorare di una pellicola.

Energia Solare Assorbita

Percentuale dell’energia solare che viene assorbita da un sistema vetro+pellicola e trasformata in calore. Minore è il valore, minore sarà l’assorbimento.

Questo è uno dei due fattori che determina il modo di lavorare di una pellicola antisolare ed è il fattore più importante da valutare se è accettabile su una determinata tipologia di vetro l'applicazione interna o sia meglio l'applicazione esterna.

Totale Energia Solare Respinta

Percentuale dell’energia solare che viene respinta verso l’esterno da un sistema vetro+pellicola ed è dato dalla somma dei valori della riflessione e della radiazione termica secondaria.

Più questo valore è alto, più radiazione (energia solare) viene ridotta.